Organi di indirizzo politico e amministrativo
 
 
 
 
DescrizionePubblicato ilAggiornato al 

COMPETENZE DEL SINDACO


Il Sindaco, denominato anche primo cittadino, è la figura a capo del governo del Comune. Nomina i componenti della Giunta Comunale insieme alla quale detiene il potere esecutivo a livello locale. Tra le sue funzioni vi sono quelle di rappresentare il Comune, convocare e presiedere la Giunta, sovrintendere al funzionamento dei Servizi e degli Uffici e all'esecuzione degli atti.

 15/04/2022
COMPETENZE DEL SINDACO22/03/202222/03/2022
 Dati elaborati con hyperSIC by APKAPPA s.r.l. Milano 
 
DescrizionePubblicato ilAggiornato al 

COMPETENZE DELLA GIUNTA COMUNALE


La Giunta è composta dal Sindaco che la presiede e da un numero di Assessori stabilito dallo statuto comunale che non sia superiore a dieci. La Giunta collabora con il Sindaco nel governo del Comune operando attraverso Deliberazioni collegiali e nell'attuazione degli indirizzi generali e politico-amministrativi del Consiglio; compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze del Sindaco o degli organi di decentramento; collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio Comunale. A quest’ultimo la Giunta riferisce annualmente sulla propria attività, e nei suoi confronti svolge attività propositive e di impulso. Ciascun assessore riceve diverse deleghe relative a settori specifici dell'azione amministrativa comunale. Il Sindaco ha inoltre la possibilità di conferire a membri del Consiglio Comunale (i cosiddetti consiglieri delegati) incarichi di collaborazione in ambiti specifici, sicché questi vengono a configurarsi come una sorta di assessori “esterni”.

 15/04/2022
COMPETENZE DELLA GIUNTA COMUNALE22/03/202222/03/2022
 Dati elaborati con hyperSIC by APKAPPA s.r.l. Milano 
 
DescrizionePubblicato ilAggiornato al 

COMPETENZE DEL CONSIGLIO COMUNALE


Il Consiglio comunale è l'assemblea pubblica rappresentativa dei cittadini di un Comune, che lo nominano direttamente eleggendone il Sindaco e i Consiglieri. Il Consiglio ha funzioni di programmazione, indirizzo controllo politico-amministrativo. Le sue materie di competenza sono definite dalla legge, e tra le principali vi sono lo statuto dell'ente, il bilancio, il conto consuntivo, il piano urbanistico comunale, il piano delle opere pubbliche e le convenzioni tra gli Enti Locali. Le sedute possono essere ordinarie, nelle quali sono iscritte le proposte di Deliberazioni relative all'approvazione delle linee programmatiche di governo, del bilancio di previsione annuale e pluriennale e del rendiconto di gestione, o straordinarie. Le sedute sono di regola pubbliche, e il voto palese: possono essere segrete e il voto segreto quando gli argomenti trattati possono ledere la riservatezza delle persone. I singoli Consiglieri hanno diritto di iniziativa su ogni questione sottoposta alla Deliberazione del Consiglio e possono inoltre presentare interrogazioni, interpellanze, ordini del giorno e mozioni inerenti materie di competenza dell'organo consiliare.

 15/04/2022
COMPETENZE DEL CONSIGLIO COMUNALE22/03/202222/03/2022
 Dati elaborati con hyperSIC by APKAPPA s.r.l. Milano