Descrizione
WHISTLEBLOWER - PROCEDURA ATTUALMENTE IN VIGORE
Il Comune di Casatenovo, nel 2020, in ossequio all’articolo 54bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n. 190/2012 e poi modificato dalla Legge n. 179/2017, ha attivato con delibera di Giunta comunale n. 42 del 30.03.2020 un nuovo canale informatico dedicato alle segnalazioni di condotte illecite (c.d. whistleblowing), uno strumento legale a disposizione dei lavoratori/collaboratori dell’Ente, per segnalare eventuali condotte contrarie all’etica e alla legalità dell’azione amministrativa, riscontrate nell’ambito della propria attività.
Il D.Lgs 24/2023 (in attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 circa la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e delle disposizioni normative nazionali) ha abrogato il suddetto art. 54bis e introdotto importanti novità in materia di whistleblowing, quali: un considerevole ampliamento dell’ambito soggettivo di interesse della disciplina e implementazione delle modalità di segnalazione di eventuali illeciti e delle tutele soggettive per segnalatori, loro eventuali facilitatori e soggetti coinvolti.
Il Comune di Casatenovo, già aderente al progetto WhistleblowingPA di Trasparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali, ha provveduto, quindi, alla revisione della piattaforma informatica, già in uso e a suo tempo varata, a garanzia della riservatezza in caso di eventuali segnalazioni.