La relazione sullo stato dell'ambiente del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio è prevista dall'art. 1, c. 6, della Legge 8 luglio 1986, n. 349.
L’art. 40 del d.lgs. 33/2013 impone l’obbligo di pubblicare la "Relazione sullo stato dell’ambiente, predisposta dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare". L’obbligo di pubblicazione è a carico del Ministero.
Tuttavia, vista l’importanza che il legislatore attribuisce alla conoscibilità delle informazioni ambientali, l’ANAC auspica che tutte le amministrazioni pubbliche (statali, regionali, locali, le aziende autonome e speciali, ecc.) diano ampia diffusione alle informazioni ambientali di cui dispongono o delle quali siano a conoscenza. L’Autorità ritiene opportuno che queste, in Amministrazione trasparente, sottosezione “Informazioni ambientali”, sottosezione di secondo livello “Relazione sullo stato dell’ambiente del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio”, inseriscano almeno il link alla pagina del sito del Ministero nella quale la predetta Relazione è pubblicata (ANAC, FAQ n. 1, Pubblicazione delle informazioni ambientali).
Il documento è disponibile alla pagina ufficiale del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.