Controlli e rilievi sull'amministrazione

Cerca sull'amministrazione trasparente


Descrizione

l’articolo 31 del d.lgs. 33/2013 stabilisce gli obblighi di pubblicazione concernenti i controlli ed i rilievi sull’Amministrazione.

Il presente obbligo si trova in “Amministrazione trasparente” – “Controlli e rilievi sull’amministrazione” ed è composto da tre sottosezioni:

  1. Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe”: il presente obbligo richiede la pubblicazione dei seguenti contenuti:
    a. Documento dell’OIV di validazione della Relazione sulla Performance;
    b. Relazione dell’OIV sul funzionamento complessivo del Sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni;
    c. Attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione rilasciata dall’Organismo di valutazione;
    d. Altri atti degli organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe, procedendo all’indicazione in forma anonima dei dati personali eventualmente presenti.
  2. Organi di revisione amministrativa e contabile”: la presente sezione prevede la pubblicazione delle relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile al bilancio di previsione, alle relative variazioni e al rendiconto di gestione.
  3. Corte dei conti”: il presente obbligo prevede la pubblicazione di tutti i rilievi della Corte dei conti ancorché non recepiti riguardanti l’organizzazione e l’attività delle amministrazioni stesse e dei loro uffici.

Tutte le pubblicazioni della presente sezione devono essere aggiornate tempestivamente, ai sensi dell’art. 8 del D.lgs. n. 33/2013.

La struttura delle informazioni da pubblicare, conforme al nuovo schema standard, è articolato come definito dalla DELIBERA ANAC N. 495/2024.