Descrizione
Conformità alle linee guida di accessibilità ed usabilità
Questo sito è stato realizzato nel rispetto della Legge 9 gennaio 2004 n. 4 meglio nota come Legge sull'Accessibilità o Legge Stanca, seguendo gli standard riguardanti il web e le linee guida da seguire per la realizzazione di siti "accessibili" ed "usabili".
Questo sito è accessibile ed usabile.
L'accessibilità del web è l'insieme di tecnologie che rendono i contenuti di un sito internet fruibile a ciascuno.
Un sito accessibile è utilizzabile da persone dotate di browser non solo recenti e non solo proprietari, ed è utilizzabile sia con connessione veloce che con collegamenti lenti, così come da non vedenti, ipovedenti, non udenti, ecc.
Il sito è facilmente accessibile dai non vedenti, ed in generale da chiunque usi browser non grafici.
La struttura del codice aiuta infatti ad individuare facilmente le varie parti che compongono le pagine.
Inoltre è stato reso molto più facile l'accesso alle informazioni perchè si è evitato l'uso di animazioni java e di scelte basate solo su forme e colori.
Per i disabili sono a disposizione tecnologie quali ingranditori di testo, screen reader (lettori di schermo) o barre braille o sistemi di imput alternativi a mouse e tastiera: solo se un sito web è perfettamente accessibile sarà compatibile con tutto questo hardware.
La Legge Stanca
Il 17 dicembre 2003 il Parlamento Italiano ha approvato all'unanimità la Legge sull'Accessibilità o Legge Stanca dal nome del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca che l'ha presentata sotto forma di Disegno di Legge.
La Legge "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" è stata pubblicata in gazzetta Ufficiale come Legge 9 gennaio 2004 n.4.
La Legge prevede l'obbligo per la Pubblica Amministrazione di rendere accessibili tutti i propri siti web, prevede infatti che i nuovi contratti stipulati dalla Pubblica Amministrazione per la realizzazione di siti internet siano nulli qualora non rispettino i requisiti di accessibilità. L'inosservanza delle disposizioni della Legge da parte del Pubblico Amministratore inoltre comporta responsabilità dirigenziale e responsabilità disciplinare.
La Legge rinvia ad un successivo regolamento per quanto riguarda le specifiche tecniche o linee guida da seguire per la realizzazione di siti accessibili.
Per ulteriori informazioni Vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione cliccando sul seguente indirizzo internet: http://www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Attivit%c3%a0/Accessibilit%c3%a0/