Aliquota agevolata per abitazione concesse in uso gratuito a parenti in linea retta o collaterale fino al secondo grado
Le unità immobiliari ad uso abitativo appartenenti alle categorie catastali da A/1 ad A/9 concesse in uso gratuito a parenti entro il 2° grado, ivi residenti, hanno la possibilità di fruire di un'aliquota IMU agevolata pari allo 0,86%.
Per fruire di tale aliquota agevolata dovrà essere obbligatoriamente prodotta, a pena di applicabilità dall’anno di imposta successivo, entro il termine perentorio del 31 dicembre dell’anno di imposta cui la dichiarazione si riferisce, una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà da parte del proprietario o titolare del diritto reale, da cui risultino il grado di parentela e i dati catastali identificativi dell’immobile.
La dichiarazione ha valore anche per gli anni successivi fino alla modificazione delle condizioni che il contribuente deve tempestivamente dichiarare.
Dichiarazione per applicazione aliquota IMU agevolata per abitazioni concesse in uso gratuito a parenti entro il secondo grado
Documento di riconoscimento
Documento obbligatorio
L'istanza deve essere presentata utilizzando la piattaforma hyperSIC Servizi Online.
Per accedere al servizio è necessaria l'autenticazione tramite identità digitale (SPID, CIE ID, ...). Ove consentito l’accesso può avvenire anche in modalità libera.
Il servizio permette di effettuare le seguenti azioni:
avviare la compilazione e inviare la pratica in modo digitale;
completare l'avvio della pratica che è stata precedentemente sospesa;
integrare la pratica che è stata precedentemente presentata.
Accedi al servizio