Telefono e posta elettronica

Cerca sull'amministrazione trasparente


Descrizione

1) Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.

Documenti

  • Documento

    Posta elettronica certificata

    L'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) e casella istituzionale del Comune di Galbiate è il seguente:

    galbiate@cert.legalmail.it


    La PEC serve ad inviare al Comune di Galbiate domande, richieste, dichiarazioni con valore legale.
    Infatti uno dei casi in cui una domanda o dichiarazione inviata a una pubblica amministrazione per via telematica è valida, è quando l’autore viene identificato attraverso le credenziali di accesso dell’utenza personale di posta elettronica certificata (in base all'articolo 65 del Codice dell'amministrazione digitale).

    La PEC è un sistema di posta elettronica che attesta l’invio e il ricevimento di messaggi, con un’efficacia giuridica equivalente alla raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno. Se la trasmissione del messaggio avviene fra due indirizzi di posta certificata, questo sistema certifica:

    • l’invio del messaggio da parte del mittente
    • l’avvenuta consegna del messaggio all’indirizzo del destinatario
    • l’integrità del messaggio trasmesso.

    La casella istituzionale è la casella di posta elettronica adibita alla protocollazione dei messaggi ricevuti (lo stabilisce l'articolo 15 - comma 3 - del D.P.C.M. 31 ottobre 2000 "Regole tecniche per il protocollo informatico").
    È pertanto la casella a cui indirizzare richieste formali (non richieste di informazioni varie o mirate a capire come presentare una richiesta formale e con quali allegati...). Eventuali richieste generiche di informazioni, comunicazioni non formali e pubblicitarie non devono essere inviate alla casella istituzionale.

    Che differenza c’è tra la raccomandata con ricevuta di ritorno e il servizio di PEC?
    La PEC ha notevoli vantaggi in termini di tempo e costi:

    • semplicità ed economicità di trasmissione, inoltro e riproduzione;
    • semplicità ed economicità di archiviazione e ricerca;
    • facilità di invio multiplo, cioè a più destinatari contemporaneamente, con costi estremamente più bassi rispetto a quelli dei mezzi tradizionali;
    • velocità della comunicazione; inoltre non è necessaria la presenza del destinatario per completare la consegna;
    • possibilità di consultazione e uso anche da postazioni diverse da quella del proprio ufficio o abitazione (bastano un qualsiasi PC connesso a Internet e un normale browser web), e in qualunque momento grazie alla persistenza del messaggio nella casella di posta elettronica;
    • presenza nella ricevuta di avvenuta consegna della PEC dei contenuti del messaggio originale (diversamente dalla raccomandata).
    Pubblicato il
    Aggiornato al 12/01/2022
  • Documento

    Elenco caselle di posta elettronica istituzionali attive e numeri di telefono

    Pubblicato il
    Aggiornato al 03/05/2024