Descrizione
Il decreto legge n. 179/2012, convertito con Legge n. 221/2012, ha introdotto l’obbligo, a carico delle pubbliche amministrazioni, di pubblicare entro il 31 marzo sul proprio sito web gli obiettivi annuali di accessibilità del sito internet.
Gli obiettivi di accessibilità si collocano nell’ambito delle misure che favoriscono la trasparenza degli enti pubblici.
Essi rappresentano il modo in cui l’Amministrazione si occupa di rendere pervasiva la propria accessibilità nel seguente modo:
- ottimizzare la capacità dei propri sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche
- erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, relativamente sia ai prodotti hardware che software, compresi i siti web, di ogni pubblica amministrazione
- per coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari
- e per chi, per ragioni legate allo stato di salute o all’età, a mezzi tecnologici particolarmente obsoleti o a una scarsa competenza informatica, potrebbe avere problemi nel reperire informazioni e averne rapido, immediato e semplice accesso
A partire dall’anno in corso, la comunicazione degli obiettivi di accessibilità è effettuata dal Responsabile dell’Accessibilità o dal Responsabile della transizione digitale (RTD) sul portale https://form.agid.gov.it nella apposita sezione dedicata agli Obiettivi di Accessibilità.
Al termine della procedura viene generato un link che rimanda alla pagina Obiettivi compilati su https://accessibilita.agid.gov.it/ dall’amministrazione.
Il link è il seguente:
https://form.agid.gov.it/view/46772389-dd59-4e54-bd8c-b59b0a3690d9