COS'E'
L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS (articolo 74 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 51).
A CHI È RIVOLTO
Può richiedere l'assegno :
La neo mamma non lavoratrice residente nel Comune di Sava
La neo mamma residente nel Comune di Sava che lavora ma non hai diritto all’indennità dell’Inps o alla retribuzione per il periodo di maternità
Chi ha adottato o avuto in affidamento preadottivo di un minore di età non superiore ai 6 anni (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali)
E’ possibile richiedere l’assegno in misura ridotta la madre che lavora il cui 'importo dell’indennità o della retribuzione è inferiore all’importo dell’assegno.
REQUISITI
Esserere:
cittadine italiane o comunitarie (con cittadinanza di un Paese dell'Unione Europea) residenti in Italia al momento del parto o ingresso in famiglia del minore adottato/affidato;
cittadine non comunitarie residenti in Italia al momento del parto o ingresso in famiglia del minore adottato/affidato con uno dei seguenti titoli di soggiorno: carta di soggiorno, permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, titolari di asilo e protezione sussidiaria
In entrambi i casi, il valore Isee del nucleo familiare deve essere inferiore a quello annualmente aggiornato (se i genitori del minore non sono coniugati tra loro e non sono conviventi è necessario presentare l'Isee minorenni).
COME FARE DOMANDA
La domanda va presentata al comune di SAVA al quale compete la verifica della sussistenza dei requisiti di legge per la concessione delle prestazione (articoli 17 e seguenti del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 dicembre 2000), entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.
L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno per le famiglie di operai e impiegati sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo ISTAT. L'Istituto pubblica ogni anno l'importo nella circolare sui salari medi convenzionali.
La domanda va inoltrata on line accedendo alla Home page del sito del Comune di Sava – SERVIZI AL CITTADINO , proseguire con PRATICHE –PRATICHE ONLINE- SEZ.INTERATTIVA- APERTURA PRATICA –SERVIZI SOCIALI – SUSSIDI – scegliere il contributo per il quale si intende inviare la domanda e proseguire con AVVIA PRATICA
Domanda di Assegno di Maternità
Copia Attestazione ISEE completo di dichiarazione sostitutiva unica DSU
Documento obbligatorio
Copia Documento di Identità del Richiedente
Documento obbligatorio
Copia Codice Fiscale del Richiedente
Documento obbligatorio
Copia della carta di soggiorno in corso di validità o copia della ricevuta attestante la richiesta di rinnovo (per i cittadini comunitari)
Copia del permesso di soggiorno per lungo periodo CE del dichiarante e dei figli (per i cittadini extracomunitari)
Copia della stampa del Codice IBAN del C/C bancario o del C/C postale o del libretto postale (intestato o cointestato al/alla richiedente
Documento obbligatorio
L'istanza deve essere presentata utilizzando la piattaforma hyperSIC Servizi Online.
Per accedere al servizio è necessaria l'autenticazione tramite identità digitale (SPID, CIE ID, ...). Ove consentito l’accesso può avvenire anche in modalità libera.
Il servizio permette di effettuare le seguenti azioni:
avviare la compilazione e inviare la pratica in modo digitale;
completare l'avvio della pratica che è stata precedentemente sospesa;
integrare la pratica che è stata precedentemente presentata.
Accedi al servizio