L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che la P.A. ha omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.
La richiesta è gratuita e non deve essere motivata; essa va indirizzata direttamente al Responsabile della Trasparenza del Comune di Sant'Elia Fiumerapido, Segretario Comunale dott.ssa Angela Decina mediante apposita modulistica.
La richiesta va spedita:
- a mezzo fax al n. 0776.35.00.20
- alla casella di posta elettronica protocollo@pec.comune.santeliafiumerapido.fr.it
Il Responsabile, entro 30 giorni, pubblica sul sito web http://www.comune.santeliafiumerapido.fr.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione indicandone il collegamento ipertestuale.
Se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Potere sostitutivo
Nel caso in cui il Responsabile della trasparenza ritardi od ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo, individuato a seguito del D. L. n 41 del 03.02.2014 nella figura del Segretario Comunale, tel. 0776.35.18.44 - mail: dg@comune.santeliafiumerapido.fr.it, il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica sul sito web quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Normativa di riferimento: art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013