2.a. DICHIARAZIONE INIZIALE TARI:
La dichiarazione deve essere presentata da chiunque, persona fisica o giuridica, possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, esistenti nel territorio comunale a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani o ad essi assimilati. Una volta presentata, l'Ufficio Tributi si occuperà di consegnare direttamente la fornitura annuale dei sacchetti ed eventualmente i contenitori per umido e vetro per uso domestico.
Dall'anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione la fornitura annuale dei sacchetti verrà consegnata mediante distribuzione annuale.
La distribuzione è organizzata annualmente nel cortile del Municipio e al Centro Sole di Caviaga per le frazioni e ne viene data debita conoscenza tramite affissioni di manifesti in tutti gli esercizi commerciali del Paese e pubblicazione online.
2.b.DICHIARAZIONE DI VARIAZIONE:
La dichiarazione di variazione deve contenere gli elementi identificativi del contribuente nonché l'indicazione di tutte le variazioni intervenute rispetto alla dichiarazione precedente.
2.c.DICHIARAZIONE DI CESSAZIONE:
La cessazione del possesso, conduzione o detenzione dei locali e delle aree costituenti presupposto di applicazione del tributo, deve essere comunicata dal contribuente mediante apposita dichiarazione che deve essere presentata secondo le modalità sotto esplicate con l'indicazione della data di cessazione del possesso, conduzione o detenzione.
2.d.DICHIARAZIONE DI NON UTILIZZO DELL'IMMOBILE:
Qualora si possieda un immobile sito nel Comune di Santo Stefano Lodigiano privo di arredi e di utenze attive è possibile richiedere l'esenzione dal pagamento della tassa rifiuti comprovando il non utilizzo dell'immobile. L'inutilizzo dell'immobile deve essere comunicato dal contribuente mediante apposita dichiarazione che deve essere presentata secondo le modalità sotto esplicate con l'indicazione della data di chiusura delle utenze.
2.e.DICHIARAZIONE DI USCITA DAL SERVIZIO PUBBLICO - SOLO PER UTENZE NON DOMESTICHE
Le utenze non domestiche possono conferire al di fuori del servizio pubblico i propri rifiuti urbani, previa dimostrazione di averli avviati a recupero mediante attestazione rilasciata dal soggetto che effettua l’attività di recupero dei rifiuti stessi. Per le utenze non domestiche la scelta di avvalersi di operatori privati diversi dal gestore del servizio pubblico deve essere effettuata per un periodo non inferiore a due anni, salva la possibilità per il gestore del servizio pubblico, dietro richiesta dell'utenza non domestica, di riprendere l'erogazione del servizio anche prima della scadenza biennale.
Le utenze non domestiche che intendono avvalersi di tale facoltà devono darne comunicazione entro il 31 maggio di ciascun anno, con effetti a decorrere dal 1° gennaio dell’anno successivo. Qualora la comunicazione non venga rinnovata verrà intesa quale scelta dell’utenza non domestica di avvalersi del servizio pubblico.
Entro il 31 maggio di ciascun anno l’utenza non domestica che ha conferito a recupero i propri rifiuti urbani al di fuori del servizio pubblico deve comunicare al Comune i quantitativi dei rifiuti urbani avviati autonomamente a recupero nell’anno precedente che dovrà essere uguale o superiore al totale dei rifiuti prodotti dell’anno precedente l’uscita e desumibili dal MUD o dagli appositi formulari di identificazione dei rifiuti allegando attestazione rilasciata dal soggetto (o dai soggetti) che ha effettuato l'attività di recupero dei rifiuti stessi, che dovrà contenere anche i dati dell’utenza cui i rifiuti si riferiscono e il periodo durante il quale ha avuto luogo l’operazione di recupero.
2.f.MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI:
Le istanze possono essere presentate compilando i moduli allegati diversificati per le utenze domestiche e quelle non domestiche e:
Per la modulistica consultare lo Sportello Telematico
|