Regole di calcolo della tariffa

La Tariffa si compone di una quota fissa (QF) e di una quota variabile (QV).

La quota fissa è determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, mentre la quota variabile è rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento.

Per le utenze domestiche, la tariffa varia in ragione della superficie calpestabile dell’immobile dichiarata ed è graduata a seconda del numero degli occupanti l’immobile:

la Quota Fissa è espressa in euro per unità di superficie  e la Quota Variabile in euro in dipendenza del numero di occupanti.

Per le utenze domestiche condotte da persone fisiche che vi hanno stabilito la propria residenza anagrafica, il numero degli occupanti è quello del nucleo familiare risultante all’Anagrafe del Comune. Devono comunque essere dichiarate anche le persone che non fanno parte del nucleo familiare anagrafico e dimorano nella stessa unità immobiliare.

I non residenti, per le abitazione tenute a disposizione per usto stagionale o discontinuo, devono indicare in occasione della prima dichiarazione, il numero dei componenti il proprio nucleo familiare presenti nel comune di residenza, successivamente solo le eventuali variazioni. In mancanza della dichiarazione verranno considerati presuntivamente n. 3 occupanti.

 

Per le utenze non domestiche, la tariffa varia in ragione della superficie dei locali occupati e si distingue a seconda della tipologia di attività economica svolta:

la Quota Fissa è espressa in euro per unità di superficie  e la  Quota Variabile in euro in per unità di superficie.

All’importo della tassa comunale occorre, infine, aggiungere il Tributo spettante alla Provincia di Massa Carrara (TEFA) per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente di cui all'art.19, del D.lgs. n. 504/1992 che, per l’anno 2023, è pari al 5% della tassa comunale.

Le tariffe dell'anno 2023  sono state  approvate con delibera C.C. n. 15 DEL 21.04.2023 - consultabile  nella sezione “ATTI DI APPROVAZIONE DELLA TARIFFA”