Modalità di presentazione della domanda
SERVIZI SCOLASTICI – COMUNE VETTO
Saranno aperte le iscrizioni on-line per il prossimo anno scolastico ai seguenti servizi:
- ristorazione scolastica(richiesta obbligatoria solo per coloro che iniziano il ciclo scolastico – primo anno di scuola dell’infanzia, primo anno della primaria. Le iscrizioni effettuate negli anni precedenti restano valide per l’intero ciclo, solo in caso di modifiche sostanziali andrà compilato il modulo di variazione)
- trasporto scolastico(da presentare ogni anno scolastico)
Nb: si ricorda che le richieste di diete speciali per allergie/ intolleranze alimentari, diete per motivi etico/ religiosi e le richieste di agevolazioni sulle tariffe ai vari servizi scolastici vanno tassativamente ripresentate ogni anno.
MODALITA’ DI ACCESSO
Per fare le iscrizioni occorre essere in possesso di IDENTITA' DIGITALE - SPID
DOCUMENTI OBBLIGATORI da scansionare ed inviare tramite portale PER COMPLETARE L’ISTANZA D’ISCRIZIONE:
- carta d’identità
- modulo d’iscrizione ai servizi richiesti firmata dal genitore/tutore richiedente
- certificati medici per diete speciali per allergie/intolleranze alimentari
I possessori di IDENTITA’ DIGITALE – SPID, si potranno autenticare al portale con queste credenziali, e non avranno bisogno di scansionare documenti di identità o moduli firmati con firma autografa.
Si precisa che, alla data di oggi, non si conoscono le modalità con le quali a settembre si potrà dare avvio all’anno scolastico 2021/2022 e che gli orari scolastici, la frequenza degli alunni e le modalità di erogazione dei servizi potranno subire variazioni in conseguenza dell’applicazione delle prescrizioni necessarie per il contenimento dell’emergenza sanitaria Covid 19.
Per questo motivo, le attuali iscrizioni non daranno automatico accesso ai servizi, ma saranno confermate prima dell’avvio del nuovo anno scolastico con apposito avviso sui siti istituzionali, in base alle modalità che verranno decise per garantire l’accesso in sicurezza ai servizi stessi e che potrebbero comportare una limitazione dei posti disponibili.
IMPORTANTE: il genitore / tutore / o chi esercita la potestà genitoriale che effettuerà la registrazione al sito sarà il richiedente dell’iscrizione. Pertanto le rette di pagamento saranno intestate a suo nome. (utile per le detrazioni fiscali in dichiarazione dei redditi).
REFEZIONE SCOLASTICA:
I pasti, confezionati dalla Ditta appaltante, prevedono l’utilizzo di alimenti biologici, DOP, IGP a filiera corta e di alcuni prodotti tipici del territorio; non sono impiegati organismi geneticamente modificati. Una Commissione Mensa, composta da genitori, insegnanti, personale AUSL, dalla Ditta Appaltante e Servizio Educativo, valuta e formula proposte sul servizio. I menù saranno distribuiti nei primi giorni di scuola.
Nel caso di diete personalizzate a causa di problemi di salute, il certificato medico dovrà essere inviato, contestualmente alla richiesta di dieta speciale, telematicamente sul sito della Scuola. E’ necessario aggiornare annualmente le istanze.
Per la corretta compilazione della richieste, si specifica che la dicitura “a rischio vita” è attribuibile esclusivamente a quelle diete dove tale condizione sia esplicitamente specificata dal certificato medico, in assenza di tale informazione la dieta verrà considerata “non a rischio vita”.
Tutte le diete identificate come “a rischio vita”, nel manuale di autocontrollo cirfood ,seguono un iter procedurale specifico, al fine di tutelare la particolare condizione di salute dell’utente . Nello specifico, tutte le preparazioni previste in menù vengono confezionate singolarmente a prescindere dalla presenza reale o meno dell’allergene. Per esempio: Dieta no kiwi rischio vita verranno confezionati singolarmente il primo piatto – secondo piatto– contorno – pane – frutta – merende in monoporzioni, le quali verranno inserite all’interno di un apposito contenitore isotermico personalizzato.
Inoltre siamo a specificare che, le diete/regimi alimentari particolari, verranno attivate solo ed esclusivamente se provviste della documentazione seguente:
- Modulo richiesta dieta compilato correttamente in tutte le sue parti (compreso sezione autorizzazioni)
- Certificato medico/documentazione necessaria alla formulazione della dieta (in caso di diete per motivi etici-religiosi è sufficiente l'autodichiarazione)
- Consenso al trattamento dati personali e sensibili ai sensi del GDPR – Regolamento UE 2016/679 (modulo privacy).
- €. 5,00 ogni pasto Iva esente
MODELLI ALLEGATI
Manuale Iscrizioni Online
INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI
Servizio Sociale ed Educativo Associato
Polo 2 Castelnovo ne’ Monti – Vetto
Responsabile Dott.ssa Jessica Ferrari
Sede di Vetto: Piazza Caduti di Legorecchio,1 telefono 0522/815221 nelle giornate di Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00, il martedì dalle ore 14:30 alle 17:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00, SU APPUNTAMENTO.
Dott.ssa Federica Ferrari
federica.ferrari@unioneappennino.re.it