Attività laboratorio artigianale di sartoria

In questa sezione devono essere pubblicati i dati relativi alle tipologie di procedimento al fine di dare attuazione ai principi di trasparenza con riferimento alle attività di acquisizione d'ufficio delle informazioni relative alle autocertificazione, all'acquisizione d'ufficio delle informazioni di cui al testo unico sulla documentazione amministrativa, prevedendo la pubblicazione dei recapiti telefonici e gli indirizzi di posta elettronica degli uffici responsabili di tali attività.

 
 
 
 
DescrizionePubblicato ilAggiornato al 

Nome del procedimento: Inizio attività laboratorio artigianale di sartoria

 


Ufficio responsabile del procedimento: Ufficio sviluppo economico e servizi alle imprese (suap, attività produttive)

 

Descrizione

Si occupa di tutte le operazioni relative alla produzione di capi/abiti su misura o in serie ridotta, a partire dalla selezione dei tessuti e del modello, al taglio delle stoffe fino alla completa realizzazione del capo.

 

Procedura

Per una corretta conoscenza dei requisiti e degli adempimenti necessari è possibile consultare la scheda Ateco alla URL: https://ateco.infocamere.it/ateq20/#!/normativa/L719/14.13.2 (Codice ATECO: 14.13.2).

 

IMPRESA ARTIGIANA

L'avvio di un'attività di laboratorio artigianale di sartoria è soggetta a segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA) da presentare esclusivamente in modalità telematica al Portale SUAP del Comune di Velletri.

 

In tal caso è prevista l’iscrizione presso l’Albo delle imprese Artigiane.

 

COMUNICAZIONE ATTIVITÀ IN DEROGA

 

Per quanto concerne la comunicazione di attività in deroga per emissioni in atmosfera vanno seguite le indicazioni contenute al seguente link: https://www.cittametropolitanaroma.it/homepage/aree-tematiche/ambiente/tutela-aria-ed-energia/emissioni-in-atmosfera/pagine-a-contenuto-tecnico-sulle-emissioni-in-atmosfera/dichiarazioni-deroga-dichiarazioni-non-emissione-fumi/.

 

La sola attività di sartoria non è compresa tra attività previste dalla parte I dell'allegato IV alla parte V art. 272 comma 1 per le attività con emissioni in atmosfera scarsamente rilevanti del D.Lgs 03/04/2006  n. 152 e il gestore è tenuto alla presentazione di tale istanza per l'attività di stireria, se questa è effettuata come attività primaria e non come attività asservita alla sartoria (esempio attività di stireria effettuata per conto terzi dietro pagamento e non unicamente se asservita all'attività di sartoria vera e propria).

 

Riferimenti normativi

D.LGS. n. 152/2006;

D.Lgs. n. 114/1998.

 

Documentazione da allegare

 

  • Dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, in cui l'interessato dichiara la disponibilità dei locali in cui verrà svolta l'attività;
  • planimetria quotata in scala 1:100 della sede in cui verrà svolta l'attività con layout attrezzature e locali;
  • Relazione tecnico descrittiva del locale;
  • contratto di affitto o atto di proprietà del locale;
  • estremi certificato di agibilità oppure estremi SCIA agibilità locale;
  • dichiarazione in materia di impatto acustico (mediante compilazione del modulo allegato);
  • dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, che viene effettuata esclusivamente attività di sartoria e non anche quella di stireria e che eventuale attività di stireria esercitata presso il locale è solo asservita a quella primaria di sartoria (mediante utilizzo del modello allegato alla presente);
  • comunicazione a Città Metropolitana di Roma Capitale per attività in deroga relativamente alle emissioni in atmosfera ai sensi del D.Lgs. 152/2006 (da presentare mediante Sportello Telematico della Città Metropolitana di Roma Capitale al seguente link: https://sportellotelematico.cittametropolitanaroma.it/activity/9966) esclusivamente nell'ipotesi in cui venga svolta attività di stireria quale attività primaria e non quale attività asservita a quella di sartoria.

 

 

Costi per l'utenza 

Diritti di istruttoria SUAP: € 25,00 per SCIA; € 10,00 per comunicazione;

Non sono dovuti diritti di istruttoria per la comunicazione di cessazione.

Per ulteriori informazioni  consultare il tariffario.

Modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari

Dalla pagina del Servizio SUAP cercare “Pagamento dei diritti”.

 

Modalità di pagamento: versamento su c/c 34593004 intestato al Comune di Velletri - Serv. Tesoreria; contante presso la Tesoreria Comunale (Banca Popolare del Lazio - Agenzia Velletri 1 in Via del Comune,59 e Sede, in Velletri, Via Martiri Fosse Ardeatine,9); bonifico bancario con le seguenti coordinate: Banca Popolare del Lazio, Agenzia Velletri, 1 C/C IBAN: IT40F0510439491CC0010007261

 

Tariffario diritti Suap di Velletri

 

Marca da bollo: NO

 

Termine per la conclusione del procedimento ed ogni altro termine procedimentale (e tempi medi di effettiva conclusione)

La Scia semplice ha efficacia immediata, e prevede controlli delle dichiarazioni nei successivi 60 gg.

La Comunicazione ha efficacia immediata

 

Uffici ai quali rivolgersi, gli orari e le modalità di accesso (indirizzi, recapiti telefonici ed e-mail)

                                 

Ufficio Sviluppo Economico e Servizi alle Imprese (SUAP, Attività Produttive)

Piazza Cesare Ottaviano Augusto, 1, Velletri, Roma, 00049, Lazio, Italia

Struttura di appartenenza: I Settore - Organizzazione, Servizi Istituzionali, Gare e contratti, Servizi al Cittadino, Servizi per le politiche culturali, Servizi per l'istruzione e politiche giovanili, Azioni per lo sviluppo economico

Telefono: 0696158463

Indirizzo email: carmen.cranco@comune.velletri.rm.it

Orario di apertura del Servizio:

lunedì e giovedì: dalle ore 15:00 alle ore 17:00                              

martedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 08:30 alle ore 12:30

 

Procedura on line

In allegato Screen Shot procedura portale impresa in un giorno.

 28/03/2023
Screenshot procedura telematica28/03/202328/03/2023
Modello autodichiarazione28/03/202328/03/2023
Modello dichiarazione impatto acustico28/03/202328/03/2023
 Dati elaborati con hyperSIC by APKAPPA s.r.l. Milano