ACCREDITAMENTO FORNITORI PER L'EROGAZIONE DI INTERVENTI E SOSTEGNI DI INCLUSIONE SOCIALE IN FAVORE DI BENEFICIARI DEL REDDITO DI CITTADINANZA
Descrizione
Descrizione servizio
|
La procedura di accreditamento ha come obiettivo la formazione di un elenco di fornitori per l'erogazione degli interventi e sostegni per l'inclusione sociale attraverso voucher di servizio attivabili dai case-manager e/o dell'équipe multidisciplinare competente per l’attuazione dei progetti personalizzati di presa in carico (c.d. Patti di Inclusione sociale) concordati e sottoscritti dai beneficiari del Reddito di Cittadinanza residenti nel Distretto socio-sanitario RM 6/5. Il sistema si fonda sulla libertà di scelta dei cittadini e delle famiglie in relazione all’operatore economico cui affidarsi per i loro bisogni assistenziali, in coerenza con la vigente disciplina regionale, sicché essi saranno liberi di individuare a quale tra i soggetti iscritti nell'Elenco rivolgersi in relazione ai bisogni assistenziali individuati nell'ambito della valutazione effettuata con il Servizio Sociale.
|
Prestazioni oggetto di accreditamento
|
Gli interventi saranno attivati a cura dell’Ufficio per il Contrasto alla Povertà su proposta dei case-manager e/o dell'équipe multidisciplinare.
Gli interventi oggetto della procedura di accreditamento, in relazione alle Azioni ammesse al finanziamento a valere sulla Quota Servizi del Fondo Povertà, sono i seguenti:
-
Sostegno socio-educativo domiciliare o territoriale, incluso il supporto nella gestione delle spese e del bilancio familiare;
-
Assistenza domiciliare socio-assistenziale e servizi di prossimità;
-
Sostegno alla genitorialità e servizio di mediazione familiare;
-
Servizio mediazione culturale;
-
Servizio di pronto intervento sociale.
|
Durata
Presentazione delle domande
|
Il sistema di accreditamento è finanziato a valere sulle risorse della Quota Servizi del Fondo povertà, per l'utilizzo delle quali le Linee guida ministeriali precisano che non ci sono limiti temporali di impiego e utilizzo. Pertanto, salvo verifica annuale del possesso dei requisiti, la validità dell’elenco e delle convenzioni conseguenti, è dalla data di pubblicazione al 31 dicembre 2022, con possibilità di rinnovo. Per la presentazione delle domande e la successiva predisposizione dell'elenco è fissata una prima scadenza al 15 Aprile 2021.
In fase di prima applicazione, le domande di accreditamento per le iscrizioni all’Elenco dei soggetti accreditati potranno pervenire a partire dal giorno 11/03/2021 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 15/04/2021.
L’istanza è costituita dalla documentazione in formato elettronico, da inviarsi come allegato in un unico invio a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo:
ufficio.servizisociali@pec.comune.velletri.rm.it con la specifica dell'oggetto:
"Avviso pubblico accreditamento per l'erogazione di interventi e sostegni di inclusione sociale in favore dei beneficiari di RdC”.
|
Requisiti e condizioni
|
Possono richiedere l’accreditamento, per uno o più servizi oggetto della procedura gli Enti del Terzo Settore di cui al D.lgs. 117/2017, società, imprese e liberi professionisti in possesso dei requisiti previsti dal Capo 2 "Requisiti e condizioni di partecipazione" di cui all'Avviso pubblico.
|
Informazioni
|
Allegati:
1. Avviso pubblico;
2. Capitolato prestazionale;
3. Patto di accreditamento;
4. Domanda di partecipazione.
Testo integrale dell'Avviso Pubblico e dei relativi allegati saranno pubblicati anche sul sito istituzionale http://www.comune.velletri.rm.it/
|
Contatti
|
Ufficio Servizi Sociali- Via della Neve n. 3
Dott.ssa Giulia Tocci – Tel. 0696101206/217
|
Responsabile del Procedimento
|
Assistente sociale - Dott.ssa Giulia Tocci
|
Chi contattare
Comune di Velletri, Piazza Cesare Ottaviano Augusto, 1, Velletri Roma
Telefono: 0696158259
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Riferimenti normativi
Decreto legge Numero 4 del 28/01/2019 "Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni."
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto