DescrizionePubblicato ilAggiornato al 

Discarico cartella esattoriale

Responsabile di procedimento: Fiengo Antonio
Responsabile di provvedimento: Santarcangelo Maurizio

Descrizione

Per non incorrere in maggiorazioni dovute agli interessi di mora, il pagamento della cartella deve essere effettuato entro 60 giorni dalla notifica. Il pagamento può essere effettuato alla Posta,  presso una qualunque agenzia bancaria e presso gli sportelli del Concessionario del servizio di riscossione.
Può accadere però che si ritenga di non dover pagare la cartella. Di seguito sono riportati i casi previsti per l'annullamento della cartella e cosa occorre fare:
* Se la cartella si riferisce ad una sanzione già pagata.
Si consiglia di verificare la data del pagamento e la cifra pagata. Nel caso in cui abbia pagato di meno, oppure oltre 60 giorni dopo la notifica del verbale, la sanzione è raddoppiata secondo la legge ed è per questo motivo che  è stata notificata la cartella.
Nel caso in cui si è pagato nei termini la cifra esatta, si potrà consegnare o inviare un fax composto da una breve nota, la fotocopia della cartella, la fotocopia del pagamento e la fotocopia di un documento di identità. L'ufficio provvederà ad inviare il discarico al Concessionario ed all’interessato una copia dello stesso discarico.
* Se la cartella si riferisce ad una sanzione elevata ad un veicolo di cui non si era più proprietari.
In questo caso si potrà consegnare o inviare un fax composto da una istanza nella quale si dichiarano i motivi della richiesta di annullamento, la fotocopia della registrazione al Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.), la fotocopia della cartella e la fotocopia di un documento di identità. L'ufficio provvederà a completare l'istruttoria e ad inviare apposita comunicazione.
* Se la cartella si riferisce ad una sanzione per la quale era stato già presentato ricorso al Prefetto.
Se il ricorso al Prefetto era stato presentato entro 60 giorni dalla ricezione del verbale e non è pervenuta una ingiunzione di pagamento dal Prefetto, la cartella è nulla e basta consegnare od inviare via fax all'ufficio una breve nota con la copia del ricorso con indicati gli estremi dell'avvenuta presentazione, la fotocopia della cartella e la fotocopia di un documento di identità.
* Se la cartella si riferisce ad un verbale o ad una sanzione contestata più di cinque anni fa.
E' utile sapere che la prescrizione opera qualora la cartella esattoriale venga notificata oltre i cinque anni dalla notifica del verbale o dalla contestazione della violazione. Al riguardo è opportuno contattare preventivamente, anche a mezzo telefono, l'U.O. Contravvenzioni per le esatte indicazioni. Successivamente, consegnare o inviare un fax corredato da: la cartella esattoriale completa della fotocopia della busta con il timbro postale che attesti la data di ricezione, copia di un documento di identità e la domanda di annullamento della cartella perché prescritta.
E' in ogni caso prevista la possibilità di presentare ricorso al Giudice di Pace di Velletri entro 30 giorni dalla notifica della cartella. Il ricorso non interrompe i termini per il pagamento. La sospensione dei termini deve essere esplicitamente richiesta nel ricorso.

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
gg.30, decorso tale termine la richiesta si intende respinta

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi

Servizio online


 10/12/2021
 Dati elaborati con hyperSIC by APKAPPA s.r.l. Milano