DescrizionePubblicato ilAggiornato al 

Patto di Stabilità

Responsabile di procedimento: Mancini Marco
Responsabile di provvedimento: Vannelli Ramona

Uffici responsabili

Ufficio BilancioServizio di Bilancio

Descrizione

Gli enti sono tenuti a trasmettere semestralmente al Ministero dell’economia e finanze, entro 30 giorni dalla fine del periodo di riferimento, le informazioni riguardanti le risultanze in termini di competenza mista, attraverso il sito web www.pattostabilita.rgs.tesoro.it, secondo le modalità che verranno fissate con apposito decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La certificazione del saldo finanziario conseguito (che può essere modificata fino al quindicesimo giorno successivo al termine per l’approvazione del conto consuntivo) deve essere inviata anche in forma cartacea, sottoscritta dal rappresentante legale, dal responsabile del servizio finanziario e dall’organo di revisione economico-finanziaria. La mancata trasmissione della certificazione entro il termine perentorio del 31 marzo costituisce inadempimento al patto di stabilità interno.

Nel caso in cui la certificazione, sebbene in ritardo, sia trasmessa entro sessanta giorni dal termine stabilito per l'approvazione del conto consuntivo e attesti il rispetto del patto di stabilità interno, la sola sanzione prevista è quella che riguarda l’impossibilità di procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale, ivi compresi i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e di somministrazione, anche con riferimento ai processi di stabilizzazione in atto, e di procedere alla stipula di contratti di servizio con soggetti privati che si configurino come elusivi del divieto di assunzione.

Decorsi sessanta giorni dal termine stabilito per l'approvazione del rendiconto di gestione, in caso di mancata trasmissione da parte dell'ente locale della certificazione, il presidente dell'organo di revisione economico-finanziaria, o il revisore unico, provvede a trasmettere la predetta certificazione, sottoscritta da tutti i soggetti interessati, entro i successivi trenta giorni. Le erogazioni di risorse o trasferimenti da parte del Ministero dell'interno sono sospese fino alla data di trasmissione della certificazione.

Decorsi sessanta giorni dal termine stabilito per l'approvazione del rendiconto di gestione, l'ente locale é comunque tenuto ad inviare una nuova certificazione, a rettifica della precedente, se rileva, rispetto a quanto già certificato, un peggioramento del proprio posizionamento rispetto all'obiettivo del patto di stabilità interno.

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
31/03

Riferimenti normativi

Stabiliti con decreto di natura non regolamentare del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sentite la Conferenza Stato, città e autonomie locali e la Corte dei conti.

Legge 24 dicembre 2012, n. 228 - Articolo 1, commi da 428 a 448

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti

 15/12/2021
 Dati elaborati con hyperSIC by APKAPPA s.r.l. Milano