Richiesta rilascio duplicato tessera elettorale
 
 
 
 
DescrizionePubblicato ilAggiornato al 

Richiesta rilascio duplicato tessera elettorale

Responsabile di provvedimento: Nanni Costa Maria

Descrizione

In caso di deterioramento della tessera, con conseguente inutilizzabilità, l'elettore potrà richiedere il duplicato presso l'ufficio elettorale previa compilazione di una apposita dichiarazione su moduli predisposti dall'ufficio elettorale e restituzione dell'originale deteriorato.

In caso di smarrimento, l'elettore potrà richiedere il duplicato presso l'ufficio elettorale, previa domanda corredata da una dichiarazione di smarrimento.

In caso di furto, prima di inoltrare la richiesta di duplicato, occorre presentare la relativa denuncia ai componenti di Pubblica Sicurezza.

La richiesta ed il ritiro potrà avvenire anche tramite altra persona, maggiorenne, purchè munita di apposita delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario.

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si

Costi per l'utenza

il rilascio del duplicato della tessera elettorale non comporta oneri.

Riferimenti normativi

D.P.R.  8 settembre 2000, n. 299, recante "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento e il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120".


 12/12/2023
 Dati elaborati con hyperSIC by APKAPPA s.r.l. Milano