DescrizionePubblicato ilAggiornato al 

ufficio LEVA

Responsabile di procedimento: Marinella Conti Sorrentino Eleonora
Responsabile di provvedimento: Nanni Costa Maria

Descrizione

Con l’entrata in vigore della Legge 23/08/2004, n. 226 ed del successivo D.M. 20/09/2004 è stato sospeso, per i nati dal 1 gennaio 1986, il servizio obbligatorio di leva.
All’ufficio Leva comunale restano, comunque, le competenze in materia di formazione delle liste di leva, dispense del servizio militare per colore che appartengono alle classi precedenti l’anno 1986, formazioni ed aggiornamento dei ruoli matricolari, certificazioni di esito di leva e documentazione necessaria al rilascio del foglio matricolare.
Formazione lista di leva
Entro il 10 aprile di ogni anno l’ufficio di leva provvede alla redazione della lista contenente i nominativi di tutti i giovani che concorrono alla leva militare secondo la propria classe di nascita e che dal 1 gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso compiranno il 17° anno di età.
Il procedimento per la formazione della lista di leva prevede il seguente calendario operativo:
•    1 gennaio: pubblicazione del manifesto del Sindaco concernente la formazione della lista di leva;
•    Entro il mese di gennaio: compilazione della lista di leva;
•    1 febbraio: pubblicazione all’Albo Pretorio dell’elenco  dei giovani compresi nella lista di leva;
•    Entro il mese di febbraio: registrazioni di tutte le osservazioni, dichiarazioni e reclami eventualmente presentati per omissioni false indicazioni o errori;
•    Entro il 10 aprile: recapito della lista di leva e dei reclami allegati all’ufficio di leva del Distretto Militare di Roma.
•    
RILASCIO DEL FOGLIO MATRICOLARE
IL foglio matricolare è il documento che contiene tutte le informazioni sul servizio militare prestato. Per richiedere questo documento occorre compilare un modulo da ritirare presso l’ufficio leva del comune di Velletri. Nella richiesta è indispensabile indicare il proprio numero di matricola risultante dal foglio di congedo. Se non si fosse in possesso del numero di matricola, è possibile risalirvi facendo riferimento all’ufficio di leva del comune in cui l’interessato era residente all’età di 17 anni.
Dopo la compilazione del modulo è necessario spedirlo al Distretto Militare di appartenenza. Per coloro che all’età di 17 anni erano residenti nel Comune di Velletri l’indirizzo cui spedire la richiesta: Distretto Militare di Roma Via Carlo Alberto Della Chiesa, n. 2 OO1OO ROMA.

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
 

 12/12/2023
 Dati elaborati con hyperSIC by APKAPPA s.r.l. Milano