Agevolazioni di pagamento per energia elettrica e gas per usi domestici

Cerca sulla trasparenza amministrativa


Documenti

  • Documento

    Agevolazioni di pagamento per energia elettrica e gas per usi domestici

    Responsabile di procedimento: Romagnoli Renzo
    Responsabile di provvedimento: Nanni Costa Maria

    Descrizione

     

    Descrizione servizio

     

     

    Bonus sociale - Cosa cambia dal 2021

    Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

    Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande.

    Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

    • il bonus elettrico per disagio economico
    • il bonus gas
    • il bonus idrico

    Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF.

    Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

    come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157

    Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano:

    • appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro,

    oppure

    • appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro,

    oppure

    • appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

    Uno dei componenti  del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva.
    Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza.

    Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.

    Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.

    Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800192719 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it

     

     

    Bonus Energia elettrica

    Il Bonus Elettrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica.

    Introdotto dal Governo con DM 28/12/2007, il Bonus è stato pensato per garantire un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica a due tipologie di famiglie: quelle in condizione di disagio economico e quelle presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali.

    Il richiedente deve essere l’intestatario del contratto di fornitura dell’energia elettrica.

     

    Bonus Gas

    Il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il Bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dalla delibera ARG/gas 88-09 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Hanno diritto a usufruire dell’agevolazione quei clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale se il loro indicatore ISEE non è superiore a 8106,50 euro. Nel caso di famiglie numerose (con più di 3 figli a carico), l’ISEE non deve invece superare i 20.000,00 euro.

     

    Bonus Acqua Si tratta di una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale.
    E' stata prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 ottobre 2016, emanato in forza dell'articolo 60 del cosiddetto Collegato Ambientale (legge 28 dicembre 2015, n. 221) e successivamente attuata con provvedimenti dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

    Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno. Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all'anno), corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.L’Ufficio Servizi Sociali è a disposizione dell’utenza per la raccolta delle istanze e la gestione dell’istruttoria per il riconoscimento delle agevolazioni

    Destinatari

    Cittadini residenti a Velletri in possesso dei requisiti previsti

     

    Contatti

     

    I cittadini interessati dovranno presentare domanda presso l’Ufficio Servizi Sociali sito in Via della Neve n. 3 nei seguenti orari:

    Lunedì e Giovedì dalle 15,30 alle 17,00

    Martedì dalle 8,30 alle 11,30

    Romagnoli Renzo Fede – 06/96101210 servizi.sociali@comune.velletri.rm.itufficio.servizisociali@pec.velletri.rm.it

     

    Termini procedimento

    30 giorni per l'inserimento on line delle domande (la risposta al cittadino è fornita direttamente dal sistema tramite lettera e all'interno delle fatture)

    Responsabile del Proc. Amm.vo

    Renzo Romagnoli

    Chi contattare

    Personale da contattare: Romagnoli Renzo

    Termine di conclusione

    Conclusione tramite silenzio assenso: no
    Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
    30 giorni per l'inserimento on line delle domande (la risposta al cittadino è fornita direttamente all'interno delle bollette)

    Riferimenti normativi

    Servizio online

    Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti
     
     
    Pubblicato il
    Aggiornato al 06/12/2021