Il servizio di Assistenza domiciliare alla persona in forma indiretta, rivolto ad anziani, adulti, minori in condizione di disabilità grave residenti nel Distretto socio-sanitario RM 6/5 (Comuni di Velletri e Lariano), è finalizzato a realizzare un intervento socio-assistenziale volto al mantenimento e allo sviluppo dell'autosufficienza, dell'autonomia e dell’inclusione sociale attraverso prestazioni erogate a domicilio da parte di operatori qualificati così come prescritto dalla D.G.R. Lazio n. 223/2016 (come aggiornata dalla D.G.R. n. 88/2017).
Attraverso questo intervento, previsto dalla sotto-misura 3.1 Piano Sociale di Zona, la persona con disabilità o chi ne fa ne veci ai sensi di legge, assume direttamente, nel rispetto della normativa vigente e degli inquadramenti contrattuali previsti, un operatore qualificato di sua fiducia.
Il beneficiario, a fronte della presentazione della rendicontazione periodica delle spese sostenute per il pagamento dell'assistente personale assunto, riceve un contributo economico a titolo di rimborso delle spese sostenute per il pagamento dell'operatore fino a concorrenza dell'importo del contributo annuale massimo riconosciuto, da determinarsi sulla base del valore dell'ISEE secondo le fasce indicate nella tabella di cui all'art. 7 del “Regolamento distrettuale assistenza domiciliare in forma indiretta per anziani, adulti e minori non autosufficienti”.
Il beneficiario è tenuto, altresì, a stipulare idonea polizza assicurativa RCT in favore dell'operatore assunto per gli eventuali danni dallo stesso cagionati a terzi nello svolgimento della sua attività di assistenza domiciliare.
L'accesso al servizio avviene in seguito alla presentazione della domanda, corredata dagli allegati richiesti nell'apposita modulistica predisposta, al proprio Comune di residenza o al PUA di riferimento che provvederà ad inoltrarla al Comune di Velletri, Capofila del Distretto RM 6/5.
La presa in carico è di competenza dell'Equipe Valutativa Multidimensionale che predisporrà, previa valutazione, il Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.) , attraverso il quale verrà definito tutto il percorso di intervento.
L’erogazione del contributo è disposta per un periodo di tempo determinato, che non può superare la durata di un anno. Il termine fissato inizialmente, può essere prorogato, ove permangono le condizioni che rendono opportuna la continuazione del servizio.
|