I servizi di assistenza domiciliare diretta ed indiretta in favore dei malati di Alzheimer e loro familiari hanno per oggetto diversi interventi in favore delle persone affette da malattia di Alzheimer e dei loro familiari caregiver. Nello specifico, si offrono interventi di assistenza domiciliare, ovvero insieme di prestazioni erogate a domicilio, o nel luogo di vita, da operatori qualificati con specifico titolo professionale, nei confronti di soggetti malati di Alzheimer e dei loro familiari residenti nell’ambito territoriale RMH.
Nel caso di servizio reso in forma indiretta, il beneficiario, fino a concorrenza del contributo annuale massimo riconosciuto dal Comune Capofila di sovrambito, a fronte della presentazione della rendicontazione periodica delle spese sostenute per il pagamento dell'assistente personale assunto, riceve un contributo economico a titolo di rimborso. Il beneficiario del contributo per l'assistenza in forma indiretta dovrà scegliere quale proprio assistente un operatore qualificato così come prescritto dalla D.G.R. Lazio n. 223/2016 (come aggiornata dalla D.G.R. n. 88/2017). Il beneficiario è tenuto, altresì, a stipulare idonea polizza assicurativa RCT in favore dell'operatore assunto per gli eventuali danni dallo stesso cagionati a terzi nello svolgimento della sua attività di assistenza domiciliare.
l servizio è gestito dal Comune di Albano Laziale in qualità di Capofila dell'Ambito territoriale RM 6, in attuazione della D.G.R. n. 504/2012.
L'accesso al servizio avviene in seguito alla presentazione della domanda, corredata dagli allegati richiesti nell'apposita modulistica predisposta, al proprio Comune di residenza o al PUA di riferimento che provvederà ad inoltrarla al Comune di Albano Laziale Capofila dell'Ambito. Il Comune di Albano Laziale provvede a stilare e aggiornare una graduatoria sovradistrettuale per l'accesso al servizio.
Nel caso di intervento in forma indiretta, il Comune di Velletri, a seguito della puntuale verifica della documentazione prodotta, approva la rendicontazione delle spese sostenute presentata dal beneficiario e provvede ad inoltrare l'atto al Comune di Albano Laziale Capofila dell'Ambito.
La presa in carico è di competenza dell'Equipe Valutativa Multidimensionale che predisporrà, previa valutazione, il Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.) , attraverso il quale verrà definito tutto il percorso di intervento.
|