ASSSITENZA DOMICILIARE ALZHEIMER

Cerca sulla trasparenza amministrativa


Documenti

  • Documento

    ASSISTENZA DOMICILIARE ALZHEIMER

    Responsabile di procedimento: Borro Marina
    Responsabile di provvedimento: Nanni Costa Maria

    Descrizione

    Descrizione servizio

    I servizi di assistenza domiciliare diretta ed indiretta in favore dei malati di Alzheimer e loro familiari hanno per oggetto diversi interventi in favore delle persone affette da malattia di Alzheimer e dei loro familiari caregiver. Nello specifico, si offrono interventi di assistenza domiciliare, ovvero insieme di prestazioni erogate a domicilio, o nel luogo di vita, da operatori qualificati con specifico titolo professionale, nei confronti di soggetti malati di Alzheimer e dei loro familiari residenti nell’ambito territoriale RMH.

    Nel caso di servizio reso in forma indiretta, il beneficiario, fino a concorrenza del contributo annuale massimo riconosciuto dal Comune Capofila di sovrambito, a fronte della presentazione della rendicontazione periodica delle spese sostenute per il pagamento dell'assistente personale assunto, riceve un contributo economico a titolo di rimborso. Il beneficiario del contributo per l'assistenza in forma indiretta dovrà scegliere quale proprio assistente un operatore qualificato così come prescritto dalla D.G.R. Lazio n. 223/2016 (come aggiornata dalla D.G.R. n. 88/2017). Il beneficiario è tenuto, altresì, a stipulare idonea polizza assicurativa RCT in favore dell'operatore assunto per gli eventuali danni dallo stesso cagionati a terzi nello svolgimento della sua attività di assistenza domiciliare.

    l servizio è gestito dal Comune di Albano Laziale in qualità di Capofila dell'Ambito territoriale RM 6, in attuazione della D.G.R. n. 504/2012.

    L'accesso al servizio avviene in seguito alla presentazione della domanda, corredata dagli allegati richiesti nell'apposita modulistica predisposta, al proprio Comune di residenza o al PUA di riferimento che provvederà ad inoltrarla al Comune di Albano Laziale Capofila dell'Ambito. Il Comune di Albano Laziale provvede a stilare e aggiornare una graduatoria sovradistrettuale per l'accesso al servizio.

    Nel caso di intervento in forma indiretta, il Comune di Velletri, a seguito della puntuale verifica della documentazione prodotta, approva la rendicontazione delle spese sostenute presentata dal beneficiario e provvede ad inoltrare l'atto al Comune di Albano Laziale Capofila dell'Ambito.

    La presa in carico è di competenza dell'Equipe Valutativa Multidimensionale che predisporrà, previa valutazione, il Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.) , attraverso il quale verrà definito tutto il percorso di intervento.

    Destinatari

    Persone affette da patologiadi Alzheimer certificata dalle U.V.A. del territorio nazionale e dai servizi accreditati, con punteggio nel Clinical Demential Rating Scale inferiore a 4 (demenza da lieve a grave ma non gravissima in quanto quest'ultima è oggetto di apposita programmazione a livello regionale).

    Contatti

     

     

    Ufficio Servizi Sociali- Segretariato Sociale Via della Neve n. 3 -Tel. 06/96101201- ufficiodipiano@comune.velletri.rm.it

    Dott.ssa M.Teresa Agostinelli (Assistente sociale) – tel 0696101203

    email: mariateresa.agostinelli@comune.velletri.rm.it

    Termini procedimento

    180 giorni dalla presentazione dell'istanza all'effettuazione della visita domiciliare da parte dell'U.V.M e alla comunicazione dell'esito al Comune di Albano Laziale.

    30 giorni dalla presentazione della rendicontazione delle spese da parte dell'utente ammesso all'adozione della determinazione di approvazione della rendicontazione per la trasmissione al Comune di Albano Laziale al quale competono tutte le successive fasi procedimentali per l'erogazione del contributo.

    Responsabile del Proc.vo amm.vo

    Borro Marina

    Trasmissione domande e atto di approvazione rendicontazione

    Ufficio di Piano

    Chi contattare

    Personale da contattare: Borro Marina

    Termine di conclusione

    Conclusione tramite silenzio assenso: no
    Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
    180 GIORNI DALL'ISTANZA ALLA COMUNICAZIONE DELL'ESITO DELLA VALUTAZIONE

    Servizio online

    Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti

     

    Pubblicato il
    Aggiornato al 31/01/2023
  • Documento

    Allegati

    Pubblicato il
    Aggiornato al 07/12/2021