I Centri Anziani sono strutture di servizio per i cittadini anziani e costituiscono un luogo di incontro sociale culturale e ricreativo aperto alla realtà locale, dove ritrovarsi, esprimere le proprie capacità, avere occasioni di partecipare a varie attività.
I Centri Anziani promuovono lo sviluppo di relazioni interpersonali per la persona anziana, sia con coetanei, sia con cittadini di altre fasce di età.
Nel Comune di Velletri sono presenti due Centri Anziani autogestiti:
-Bruno Bernabei sito nei locali comunali di Vicolo Giorgi 8
-Rodolfo Tosti sito nei locali comunali di Via dei Volsci 8
I Centri sono gestiti da una Associazione di Promozione Sociale - APS, sono autonomi, programmano e gestiscono le loro attività seguendo vari indirizzi: attività ricreativo - cultuali mediante visite di luoghi e strutture nell'ambito urbano ed extraurbano; partecipazione a spettacoli teatrali, cinematografici e a tutti quegli avvenimenti culturali, sportivi e ricreativi della vita quotidiana; promozioni di attività ludico-motorie; promozione di attività lavorative; promozione di corsi di educazione sanitaria, alimentare e di prevenzione.
I Centri Anziani hanno un proprio bilancio il quale viene approvato dall'assemblea degli iscritti e poi consegnato agli uffici competenti del Comune.
|