Centro diurno disabili adulti gravi

Cerca sulla trasparenza amministrativa


Documenti

  • Documento

    Centro diurno disabili adulti gravi

    Responsabile di procedimento: Scanzano Paola
    Responsabile di provvedimento: Nanni Costa Maria

    Descrizione


     

    Descrizione servizio

    Il Centro Diurno Socio Educativo per disabili adulti gravi e meno gravi, ha lo scopo di offrire una risposta qualificata ai bisogni di autonomia e di inclusione sociale attraverso la partecipazione alle varie attività ed alla vita di gruppo dei soggetti con disabilità ed un sostegno alle loro famiglie nel loro compito di accudimento. Esso costituisce un centro di aggregazione finalizzato all’integrazione sociale in stretto collegamento con il Servizio sociale , con la rete dei servizi territoriali e con le agenzie pubbliche e private culturali, formative e di socializzazione. L’organizzazione delle attività ha lo scopo di favorire il benessere psicofisico del cittadino con disabilità, di migliorare la sua qualità di vita e di prevenire il disagio e il rischio di emarginazione e di offrire momenti di sollievo nell’arco della giornata alla famiglia, essendo un luogo di supporto alla famiglia per periodi brevi o comunque limitati della giornata, in alternativa al servizio che si offre nelle strutture a ciclo semiresidenziale con accoglienza per l’intero arco della giornata.

     

    Il Centro persegue le seguenti finalità in attuazione dei princìpi contenuti nella legge 5.2.1992 n. 104:

    Sociale: volta al recupero e alla promozione sociale della persona, finalizzata anche al mantenimento della stessa nell'ambito della famiglia e nel contesto sociale di riferimento, allo scopo di favorire l’integrazione sociale e prevenire il ricorso alla istituzionalizzazione;

    Educativa: volta a promuovere il mantenimento e il potenziamento di conoscenze e attitudini comunicativo-sociali, il recupero delle abilità residue, lo sviluppo di nuove competenze e il miglioramento dell’autonomia nella gestione di sé e dell’'ambiente esterno;

    Assistenziale: finalizzata a garantire prestazioni di base rivolte alla cura e sicurezza della persona e ad agevolare lo svolgimento della vita quotidiana nelle varie situazioni.

    Ludico-ricreativa: tesa a garantire un ambiente sereno, scevro da tensioni, che offra occasioni diversificate di svago.

    Il Centro funziona tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,30, ad eccezione del mese di agosto in cui il centro resta chiuso.

     Le richieste di accesso sono presentate al Comune di Velletri -  Ufficio Servizi Sociali

    La frequenza del Centro è subordinata al pagamneto annuale,  di una quota di iscrizione pari ad € 10,00 e della retta mensile, quale compartecipazione  da parte dell'utente. Le tariffe di contribuzione sono determinate in base all'ISEE socio - sanitario

     

    Destinatari

    I destinatari del Centro sono i cittadini residenti nel Comune di Velletri con disabilità di cui alla legge 5 febbraio 1992 n. 104 “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”, e successive integrazioni e modificazioni.

     

    Al Centro possono accedere n. 15 soggetti di età compresa tra i 18 e i 55 anni, con disabilità di entità grave e medio-grave, affetti da minorazioni fisiche, intellettive e/o sensoriali, ivi comprese le persone affette da malattie cronico degenerative disabilitanti, ad esclusione dei soggetti portatori di patologia psichiatrica.

     

    Sono ammessi al Centro Diurno soggetti portatori di handicap che abbiano assolto all’obbligo scolastico.


     

     

    Contatti

     

     

     

    Ufficio Servizi alla Persona - Via della Neve 3

    Recapiti telefonici:

    Segretariato Sociale - 06 96101201

    Assistente Sociale Maria Teresa Agostinelli - 06/96101203

    Responsabile Paola Scanzano - 06/96158207

     

    e-mail: servizi.sociali@comune.velletri.rm.it

    pec: ufficio.servizisociali@pec.comune.velletri.rm.it

    Termini procedimento

    90 giorni dall'istanza all'esito della valutazione della commissione

    Responsabile Proc. Amm.vo

    Paola Scanzano


     

     

    Chi contattare

    Personale da contattare: Scanzano PaolaAgostinelli Maria Teresa

    Termine di conclusione

    Conclusione tramite silenzio assenso: no
    Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
    90 giorni

    Riferimenti normativi

    Servizio online

    Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti
    Pubblicato il
    Aggiornato al 09/02/2023