Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) sono strutture residenziali, gestite da soggetti pubblici o privati, finalizzate a fornire ospitalità, prestazioni sanitarie, assistenziali, di recupero funzionale e di inserimento sociale, nonché di prevenzione dell'aggravamento del danno funzionale per patologie croniche.
L'accesso alla struttura RSA avviene sempre previa valutazione multidimensionale effettuata dalla Asl (equipe multiprofessionale e multidisciplinare) di residenza del paziente.
Hanno diritto alla compartecipazione da parte del Comune alla spesa sociale per l'ospitalità nelle strutture RSA, le persone con un reddito ISEE non superiore a € 20.000,00.
Per ottenere il contributo da parte del Comune, l'utente è tenuto a presentare la relativa istanza di richiesta di compartecipazione al pagamento da parte del comune corredata da: ISEE/DSU, documento di riconoscimento del richiedente, documento di riconoscimento dell'utente, nonchè la documentazione relativa all'indennità di accompagnamento, se percepita.
La suddetta documentazione potrà essere presentata in sede di valutazione multidimensionale (in questo caso è cura dell'assistente sociale comunale, coinvolto nella valutazione, avviare l'istruttoria per la presa in carica da parte del comune.). In alternativa la documentazione dovrà essere presentata presso l'ufficio Sociale del comune, successivamente all'autorizzazione all'ingresso in struttura.
Ai fini dell'assunzione degli obblighi connessi all'eventuale integrazione economica (ai sensi della legge 328/2000, art. 6 comma 4) il comune deve essere preventivamente informato. Pertanto, l'onere di compartecipazione decorrerà a partire dalla data di presentazione dell'istanza da parte dell'utente, e comunque non prima dell'ingresso in struttura dell'utente.
Il comune, effettuate tutte le verifiche in merito alle dichiarazioni prodotte dall'utente, nel rispetto delle indicazioni regionali, deve provvedere alla determinazione della quota di compartecipazione a carico dell'utente e della corrispondente quota a proprio carico e rilasciare l'attestazione relativa alle suddette quote di compartecipazione all'utente e alla struttura interessata entro il termine di 60 giorni dalla presentazione dell'istanza e comunque non prima dell'ingresso in struttura dell'utente.
|