ISTANZA CONTRIBUTO PER L'AFFIDAMENTO FAMILIARE
Descrizione
Descrizione servizio
|
L’affidamento familiare è un servizio offerto dal Servizio Sociale del Comune di Velletri, mediante famiglie affidatarie, che si propongono a sostegno di nuclei familiari temporaneamente in difficoltà sociali, economiche, abitative e/o psicologico-educative.
Attraverso l'istituto dell'affidamento familiare il servizio intende tutelare il minore proveniente da una situazione familiare problematica e sostenere il suo nucleo familiare attraverso interventi programmati di natura psico-sociale ed economica.
Per quanto riguarda il sostegno economico sono previsti dei contributi che vengono erogati secondo delle Linee Guida distrettuali che stabiliscono i requisiti per l'accesso.
Tale servizio offre la possibilità di collocare temporaneamente il minore presso una famiglia diversa dalla propria, la famiglia affidataria, al fine di assicurargli il mantenimento, l'educazione e l'istruzione. La famiglia affidataria collabora e si rende disponibile a tali interventi in considerazione dell'obiettivo prioritario dell'affidamento familiare e cioè il reinserimento del minore nella sua famiglia d'origine.
L'accoglienza in termine di legge, infatti, deve essere temporanea, pur trattandosi a volte anche di un'esperienza a lungo termine.
Per essere famiglia affidataria la legge non richiede specifici requisiti, possono essere coinvolti nell'ordine nuclei con figli propri, coppie senza figli o anche singoli. Non vi sono limiti di età.
I cittadini interessati possono rivolgersi al Servizio Sociale del Comune di Velletri e/o al Segretariato Sociale presso la sede del Comune di Velletri o presso il Distretto Sanitario - ASL Roma 6/5.
|
Destinatari
|
famiglie e minori
|
Contatti
|
- Ufficio Servizi Sociali - Segretariato Sociale
Via della Neve n. 3 Velletri ( RM) - Tel. 06/96101201
- Dott.ssa Agostinelli Maria Teresa - Tel. 06/96101203
|
Termine procedimento
|
60 giorni dall'istanza di contributo
|
Responsabile Proc. Amministrativo
|
Dott.ssa Teresa Agostinelli
|
Gare e liquidazioni
|
Ufficio di Piano
|
Chi contattare
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
per quanto riguarda la concessione di contributo economico per l'affidamento: 60 giorni dall'istanza di contributo
Riferimenti normativi
D.G.R. LAZIO n. 90/19.2.2019
LEGGE 328/2000: "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.
Legge 173/2015 “Modifica alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare”
Legge 184/83 e ss.mm. “Diritto del minore ad avere una famiglia”
Legge 149/01: file “Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, recante “Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori”, nonché al titolo VIII del libro primo del codice civile”
Legge 184/83 “Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori”
Legge 47/2017 “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati”
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti