Servizio di visite della Biblioteca Comunale rivolto alle classi delle Scuole dell’infanzia e delle Primarie
La Biblioteca “Augusto Tersenghi” del Comune di Velletri, situata al primo piano della “Casa delle culture e della Musica”in piazza Trento e Trieste, invita le scuole Materne e Primarie del territorio a visitare la Biblioteca anche per fruire di una lettura ad alta voce realizzata dal personale della struttura.
Le modalità del servizio sono le seguenti:
a) Il servizio è gratuito e si svolgerà nel modo seguente:
nei primi 40 minuti le classi saranno accolte dal personale che illustrerà ai bambini la biblioteca e i suoi servizi, li accompagnerà a visitare i locali ed effettuerà una lettura a loro dedicata. Nella restante parte dell'incontro sarà messa a disposizione delle insegnanti e della classe una sala adatta, dove gli alunni potranno sfogliare e leggere i libri selezionati e messi a disposizione per la classe dal personale della biblioteca. In questa seconda parte la classe sarà direttamente gestita dall'insegnante, che potrà ovviamente, scegliere altri libri o effettuare letture alla classe, qualora lo ritenesse opportuno.
b) Le richieste dovranno essere inviate via mail, all'indirizzo leonardo.ciocca@comune.velletri.rm.it.
Le richieste dovranno essere effettuate per singole classi (ogni mail una sola classe), da parte del docente di riferimento o dal coordinatore di istituto. Nella mail di richiesta dovrà essere indicato: il nome dell'Istituto, il plesso, l'ordine e il grado della scuola, la classe, la sezione, il numero di alunni, il nominativo del docente (o dei docenti) che accompagneranno la classe, se la classe ha già usufruito l'anno scorso di tale servizio, eventuali note e un recapito telefonico.
A differenze degli anni passati, per motivi organizzativi, non saranno accettate mail con richieste multiple, cioè per più di una classe. In caso di richieste multiple verrà considerata per la visita comunque una sola classe tra quelle indicate, la prima indicata. In ogni caso, per consentire una più diffusa fruizione del servizio ai numerosi istituti presenti sul territorio, saranno accettate e inserite nel calendario per ciascun plesso, un massimo di cinque classi, cioè le prime cinque in ordine cronologico che ne facciano richiesta secondo le modalità indicate.
-
Le visite saranno effettuate il giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 10.30.
-
In caso di eccedenza di richieste avranno la precedenza:
le mail pervenute da classi di plessi situati nel territorio del comune di Velletri e quelle che non abbiano già effettuato la visita alla biblioteca durante l’anno scolastico precedente verranno inserite nel calendario degli appuntamenti della Biblioteca. Le mail di richiesta di visita della biblioteca effettuate da parte di una classe di un istituto esterno al comune o di una classe di scuola Primaria che abbia già preso parte l'anno precedente all'attività verranno messe in lista d’attesa, lista a cui si darà corso solo in caso di residua disponibilità. Per quanto riguarda le scuole Materne sarà data la priorità alle sezioni o ai “gruppi” di bambini che non abbiano fruito del servizio l'anno precedente, le restanti potranno essere inserite, in caso di disponibilità, solo successivamente. L'ordine cronologico in base al quale verrà redatto il calendario delle visite terrà conto della data di ricezione della mail e, se necessario, anche dell'orario.
e) Le richieste dovranno pervenire via mail all'indirizzo leonardo.ciocca@comune.velletri.rm.it, entro il 30 novembre 2019, fino ad esaurimento delle date disponibili fino al 26 maggio 2019. Qualora, invece, il calendario delle visite non sia completato entro il 30.11.19 , la Biblioteca potrà accogliere le richieste inviate successivamente fino ad esaurimento degli appuntamenti disponibili.
Alle mail dei richiedenti verrà, in ogni caso, inviata risposta via mail dalla Biblioteca.
Nei casi di corretta e valida presentazione della richiesta la mail di risposta da parte della Biblioteca indicherà la comunicazione della data per la visita, data individuata in base all'ordine di arrivo delle richieste.
Per ogni eventuale richiesta o chiarimento, contattare il dott. Leonardo Ciocca, responsabile del Servizio Biblioteche-Archivio Storico, via telefono al numero 06/96155290 o via mail: leonardo.ciocca@comune.velletri.rm.it.
Tempi previsti per attivazione servizio online: servizio on line ancora non attivo