Ufficio U. O. gestione contravvenzioni e Polizia Giudiziaria

Cerca sulla trasparenza amministrativa


Documenti

  • Documento

    Ufficio U. O. gestione contravvenzioni e Polizia Giudiziaria

    Responsabile: Fiengo Antonio
    Struttura organizzativa di appartenenza: Area 1 - Corpo Polizia Locale, Protezione Civile

    Si occupa del PROCEDIMENTO SANZIONATORIO RELATIVO ALLE VIOLAZIONI ALLE NORME DEL CODICE DELLA STRADA, attraverso: l’acquisizione dei dati dei verbali di accertamento e contestazione anche degli Ausiliari del Traffico; l’accertamento degli intestatari dei veicoli a mezzo delle banche dati della Direzione Trasporti Terrestri – MCTC, P.R.A. Anagrafe Tributaria e l’ accertamento dei responsabili delle violazioni; l’avvio a notifica dei verbali di accertamento e contestazione; la decurtazione dei punti sulla patente di guida; la segnalazione delle patenti di guida dei trasgressori; la gestione delle sanzioni accessorie; il ritiro delle patenti su Ordine degli Uffici Territoriali del Governo – Prefetture; la cura del contenzioso nei casi di ricorso al Prefetto per mezzo della piattaforma informatica SANA e di richiesta di discarico in auto-tutela delle cartelle di pagamento; i rapporti con l’Ufficio Territoriale del Governo – Prefettura di Roma; il controllo e la cooperazione con l’Ufficio Proventi Contravvenzionali della Velletri Servizi Spa.
          
    Si occupa del PROCEDIMENTO RELATIVO ALLE RIMOZIONI, SEQUESTRI E FERMI AMMINISTRATIVI, attraverso la restituzione, al termine del periodo, dei veicoli sottoposti a fermo amministrativo; all’eventuale dissequestro dei veicoli o alla segnalazione al Prefetto per l’emissione dell’Ordinanza di confisca amministrativa; l’utilizzo della banca dati SIVES del Ministero dell’Interno; l’avvio delle procedure per la demolizione dei veicoli rimasti in giacenza in seguito alla rimozione e dei veicoli in stato di abbandono.

     

    In merito agli accertamenti di violazione del C.d.S. giova precisare che si parla di preavviso di accertamento di violazione quando ci si riferisce al “foglietto” che viene lasciato solitamente sul parabrezza dell’auto. Il codice della strada non prevede l’obbligo del preavviso. Nel caso si intenda contestare la “contravvenzione”, occorre attendere la notifica del verbale. Il preavviso pagato entro 10 giorni da quando è stato elevato consente di evitare le spese di notificazione. Può essere pagato presso l’Ufficio Proventi Contravvenzionali della Velletri Servizi Spa sito in C.so della Repubblica 241, nei giorni dal lunedì al venerdì, in orario dalle 09:00 alle 12:30. Nel caso di violazione che preveda decurtazione di punti patente, è necessaria la notifica del verbale. E’ possibile pagare la sanzione scontata del 30% entro 5 giorni dalla notifica del verbale di accertamento e/o contestazione.
    NOTIFICA E PAGAMENTO DI UN VERBALE
    Qualora la violazione non sia stata immediatamente contestata, il verbale viene notificato entro 90 dall’infrazione presso la residenza dell’intestatario del veicolo. Se trasgressore e proprietario non coincidono, occorre notificare il verbale entro 100 giorni dall’infrazione anche all’intestatario, in qualità di responsabile in solido. Lo stesso vale per i verbali elevati nei confronti dei minori di età, che verranno notificati agli esercenti la potestà genitoriale.
    Il pagamento in “misura ridotta” deve avvenire entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione, presso l’Ufficio Proventi Contravvenzionali come sopra o a mezzo di versamento tramite bollettino di c/c/p n. 11102787 intestato alla Velletri Servizi Spa, indicando nella causale il numero del verbale.
    Trascorso il termine per il pagamento in misura ridotta, la cifra dovuta è pari alla metà del massimo della sanzione amministrativa edittale, più le spese di procedimento e notifica. Nel caso di pagamento in misura inferiore o oltre il termine, occorre integrare il pagamento come detto.

    Contatti

    Telefono: 069631208 - 0696142567
    Fax: 069630667
    Indirizzo: Corso della Repubblica, 241, Velletri, Città Metropolitana di Roma, 00049, Lazio, Italia

    Orari al pubblico

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:00
    il giovedi 15:00 alle 18:00

    Procedimenti gestiti da questa struttura

    Per non incorrere in maggiorazioni dovute agli interessi di mora, il pagamento della cartella deve essere effettuato entro ....
    Pubblicato il
    Aggiornato al 02/12/2021