Il Distretto Socio-sanitario Comuni di Velletri Capofila e Lariano, organizza annualmente, delle attività estive diurne al fine di favorire l’integrazione giovanile e permettere ai ragazzi di trascorrere dei momenti di condivisione attraverso attività ludico-ricreative quali laboratorio di ceramica, di pittura, teatrale ecc., attività acquatiche, attività sportive, gite ludico-culturali.
Il Centro Estivo offre un servizio alla collettività, fornendo alle famiglie sostegno in un periodo dell’anno in cui le scuole sono chiuse, accogliendo i bambini con cura e competenza, offrendo loro altresì un luogo confortevole ed un clima sereno nonché un contesto a valenza pedagogica, adeguato alla loro età, favorendo la socializzazione, la comunicazione, la solidarietà come opportunità di crescita individuale e di integrazione sociale. Particolare attenzione è prestata all'inserimento di bambini con disagi sociali o diversamente abili, per i quali l’Amministrazione si riserva di garantire l’assistenza educativa necessaria.
Le istanze di partecipazione dei minori alle attività vanno presentate al Comune di residenza corredate dall’attestazione ISEE del nucleo familiare di appartenenza. In caso di domande eccedenti il numero di posti disponibili viene stilata per ogni turno una lista di attesa.
Le modalità di svolgimento ed il periodo vengono decise di anno in anno, anche in base al calendario scolastico.
Il numero dei minori destinari del servizio, i criteri e i requisiti per l’accesso vengono riportati nel relativo bando pubblico.
|