Disposizioni Anticipate di trattamento (TESTAMENTO BIOLOGICO)
Descrizione

La disposizione anticipata di trattamento (testamento biologico) è la dichiarazione delle proprie volontà in merito ai trattamenti medici e sanitari (compresi quelli che prolunghino il mantenimento di uno stato vegetativo o di incoscienza) nel caso in cui non si fosse più in grado di intendere e di volere.
Chi è interessato può recarsi, con il proprio fiduciario, previa richiesta di appuntamento chiamando ai numeri 0696158262/206, presso l' Ufficio di Stato Civile per consegnare il proprio Testamento, redatto in piena libertà di forma e contenuto.
Le disposizioni anticipate di trattamento (DAT) possono essere consegnate personalmente presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza e sono esenti dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.
Il dichiarante o il fiduciario devono esibire un documento di identità valido.
L’Ufficio inoltra in maniera telematica al Ministero della Salute, qualora il disponente dia il consenso, la dichiarazione e ne conserva copia e rilascia ricevuta dell'avvenuta consegna e della nomina del fiduciario, a seguito accettazione della stessa.
In qualsiasi momento il disponente potrà revocare il deposito del proprio testamento biologico o richiederne la sostituzione o revocare e nominare nuovo fiduciario: in questo caso dovrà ripetere tutti i passi sopra riportati.
Approfondimento
FAQ del Ministero della Salute
Chi contattare
Comune di Velletri, Piazza Cesare Ottaviano Augusto, 1, Velletri Roma
Telefono: 0696158259
Piazza Cesare Ottaviano Augusto, 1, Velletri, Roma, 00049, Lazio, Italia
Telefono: 0696158262
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
30 gg
Costi per l'utenza
Riferimenti normativi
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto