Descrizione
Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è il documento di programmazione che uno Stato membro deve predisporre per accedere ai fondi del Next Generation EU (NGEU), lo strumento introdotto dall’Unione europea per la ripresa economica degli Stati membri dopo la pandemia Covid-19, con particolare attenzione agli aspetti della digitalizzazione, del rispetto dell'ambiente e dell'inclusione sociale.
In questa sezione sono contenuti tutti gli interventi avviati dal Comune con risorse proveniente dalla distribuzione dei fondi Europei del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Tale piano prevede la divulgazione delle informazioni, dei dati e dei risultati raggiunti da ogni singolo intervento di competenza e l'esposizione dei simboli dell'Unione Europea.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza presentato dall'Italia si sviluppa lungo sei missioni:
- “Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura”: stanzia complessivamente oltre 49 miliardi (di cui 40,3 miliardi dal Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza e 8,7 dal Fondo complementare) con l’obiettivo di promuovere la trasformazione digitale del Paese, sostenere l’innovazione del sistema produttivo, e investire in due settori chiave per l’Italia, turismo e cultura.
- “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”: stanzia complessivi 68,6 miliardi (59,5 miliardi dal Dispositivo RRF e 9,1 dal Fondo) con gli obiettivi principali di migliorare la sostenibilità e la resilienza del sistema economico e assicurare una transizione ambientale equa e inclusiva.
- “Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile”: dall’importo complessivo di 31,5 miliardi (25,4 miliardi dal Dispositivo RRF e 6,1 dal Fondo). Il suo obiettivo primario è lo sviluppo di un’infrastruttura di trasporto moderna, sostenibile ed estesa a tutte le aree del Paese.
- “Istruzione e Ricerca”: stanzia complessivamente 31,9 miliardi di euro (30,9 miliardi dal Dispositivo RRF e 1 dal Fondo) con l’obiettivo di rafforzare il sistema educativo, le competenze digitali e tecnico-scientifiche, la ricerca e il trasferimento tecnologico.
- “Inclusione e Coesione”: prevede uno stanziamento complessivo di 22,6 miliardi (di cui 19,8 miliardi dal Dispositivo RRF e 2,8 dal Fondo) per facilitare la partecipazione al mercato del lavoro, anche attraverso la formazione, rafforzare le politiche attive del lavoro e favorire l’inclusione sociale.
- “Salute”: stanzia complessivamente 18,5 miliardi (15,6 miliardi dal Dispositivo RRF e 2,9 dal Fondo) con l’obiettivo di rafforzare la prevenzione e i servizi sanitari sul territorio, modernizzare e digitalizzare il sistema sanitario e garantire equità di accesso alle cure.
Ogni Missione è suddivisa in componenti.
Per maggiori informazioni:
Italia Domani - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
MEF - Ministero dell' Economia e delle Finanze
Le misure avviate dal Comune di Cassina Rizzardi sono le seguenti:
Pagina in aggiornamento