Descrizione
In questa sezione vengono messi a disposizione gli atti relativi e sotituenti il Piano di Governo del Territorio e di Protezione civile.
Cliccando nella sottosezione --> documenti --> pianificazione governo del territorio sono consultabili gli elaborati di ciascun piano.
La legge per il governo del territorio (l.r. n. 12 del 2005) ha rinnovato in maniera sostanziale la disciplina urbanistica e realizzato una sorta di "testo unico" regionale mediante l'unificazione di discipline di settore attinenti all'assetto del territorio (urbanistica, edilizia, tutela idrogeologica e antisismica, ecc.). La pianificazione comunale si attua attraverso il Piano di Governo del Territorio (PGT), che è articolato dai seguenti atti:
- Documento di Piano che contiene gli elementi conoscitivi del territorio e le linee di sviluppo che l'amministrazione comunale intende perseguire nonché definisce l’aspetto geologico, idrogeologico e sismico, ai sensi dell’articolo 57
- Piano dei Servizi che riguarda le modalità di inserimento delle attrezzature di interesse pubblico o generale nel quadro insediativo
- Piano delle Regole nel quale sono contenuti gli aspetti regolamentativi e gli elementi di qualità della città costruita.
Il Piano di Protezione Civile è uno strumento fondamentale per la preparazione e la risposta alle emergenze. È un documento che contiene le procedure operative necessarie per affrontare qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio. Il Piano di Protezione Civile ha lo scopo di garantire il mantenimento del livello di vita civile in caso di emergenza, minimizzando i disagi fisici e psicologici.
- Il Piano di Protezione Civile mira a:
- Garantire la sicurezza della popolazione.
- Coordinare gli interventi di soccorso.
- Prevenire e ridurre al minimo i danni causati dalle calamità.
- Informare la popolazione sui rischi e sui comportamenti da adottare in caso di emergenza.
- Favorire la partecipazione responsabile dei cittadini.