Accesso Civico

Cerca sulla trasparenza amministrativa


Descrizione

Questa sezione adempie alle indicazioni normative contenute nel D.Lgs.vo n. 33/2013 e successive modifiche del D.Lgs. 25.5.2016, n. 97.- L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo normativo. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, nonchè al fine di promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa locale, l'accesso civico è altresì il diritto di chiunque ad accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle Pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi della normativa vigente. Limiti all'accesso civico sono previsti per la tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013, così come rivisto e modificato dall'art. 6 del D.Lgs. n. 97/2016). In allegato due differenti modulistiche a seconda che vengano richiesti dati/informazioni/documenti per i quali è previsto l'obbligo di pubblicazione sul sito web istituzionale, nella sezione "Amministrazione Trasparente" (vedasi modulo "A"), piuttosto che dati/informazioni/documenti ulteriori rispetto ai predetti obblighi (vedasi modulo "B"). Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è subordinato soltanto al rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'Amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.- Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza, con comunicazione al richiedente e anche agli eventuali soggetti controinteressati nel caso si tratti di dati o documenti ulteriori rispetto a quelli per i quali vige l'obbligo di pubblicazione on line nella sezione "Amministrazione Trasparente".-

Documenti

  • Documento

    Cos'è

    • L’accesso civico, introdotto dall'art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33,  è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.

    Cos'è utile sapere

    • Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all' articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241 , e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.Il titolare del potere sostitutivo è Il Segretario Comunale.

    Requisiti

    • La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla 
      legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e va 
      presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla 
      pubblicazione di cui al comma 1, che si pronuncia sulla stessa. 

    Come fare

    • L'istanza di accesso civico va presentata in carta libera al responsabile della trasparenza, signor Fiorenzo Francioli, Ufficio Ragioneria, mercoledì dalle 10,30 alle 12,30. 
       
      L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale. 

    In quanto tempo

    • entro 30 giorni.

    Quanto costa

    • servizio gratuito.

    A chi rivolgersi

    • Servizio Finanziario e Personale - Ufficio Contabilità
      Montebuono (RI)
      Responsabile:
      Fiorenzo Francioli

    Orario settimanale

    Mattino

    Pomeriggio

    • lunedi'
      -
      -
    • martedi'
      -
      -
    • mercoledi'
      10:30 - 12:30
      -
    • giovedi'
      -
      -
    • venerdi'
      -
      -
    • sabato
      -
      -
    Pubblicato il
    Aggiornato al 07/04/2022